venerdì 8 giugno 2012

Gnocchi di patate

Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa di particolare per tutta la mia famiglia ma non sapevo cosa fare .Ad un certo punto mi sono detta :preparerò  la pasta fresca che il mio amore tanto ama, e si, è vero che gli uomini come si suol dire vanno presi per la gola. A loro piace tanto sentirsi al centro dell'attenzione e sapere che stai preparando il loro  piatto preferito li fa esultare,ed io come al solito sono beata fra le donne quando il mio lui mi guarda con quell'aria di festa perchè sto preparando quello che piu' gli piace .


Ingredienti

500 gr di patate
500 gr di farina
1 uovo solo il tuorlo
sale circa un cucchiaino raso

Preparazione
Lavate per bene le patate e fatele cuocere in acqua,quando saranno cotte eliminate la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.mettetele in una capiente ciotola (che secondo me va meglio perchè fate prima e sporca di meno) o, fate la fontana con la farina aggiungendo patate ,uova e sale.


Impastate bene fino a quanto la pasta non vi attaccherà piu' alle mani ,mettete il tutto sul piano e continuate ad impastare finchè non sarà diventata bella liscia ed omogenea aggingendo sul piano della farina all'occorrenza ,altrimenti si attaccherebbe al piano .Ricavate dall'impasto dei salsicciotti larghi piu' o meno 1 centimetro e tagliarli a tocchetti .Infarinarli in modo che non si  attacchino l'uno all'altro.Passarli sui rembi di una forchetta senza schiacciarli troppo o sull'apposito attrezzo in. legno che potete trovare in commercio in qualsiasi negozio di casalinghi.   Infine disporli su un piano cosparsi di farina fino all'eventuale cottura .

Nessun commento: